A volte basta un paio di forbici per semplificarti la vita

Le forbici, uno di quegli oggetti che diamo spesso per scontato in grado però di facilitare esponenzialmente la vita di tutti i giorni e non solo…
Ogni professione ne possiede un paio adattato e specifico, dall’impiegato al macellaio, dallo studente all’estetista, dal giardiniere all’elettricista, dal parrucchiere al pizzaiolo, dal chirurgo al sarto.

Esse sono parte integrante della vita dell’uomo da molto tempo, i primi esemplari sembrano infatti risalire al periodo dell’Egitto tolemaico, grazie al ritrovamento di un paio di cesoie in bronzo del 300 a.C., mentre le prime cesoie a perno sono state ricondotte all’epoca romana del 100 d.C.
La prima vera descrizione di forbici da barbieri e sarti, però, la dobbiamo a Isidoro di Siviglia nel V sec. d.C. ed esse rimasero praticamente invariate fino al 1761, quando Robert Hincliff produsse il primo paio di forbici utilizzando acciaio fuso temprato e lucidato e realizzando i caratteristici buchi sull’impugnatura.

Oggi, in Italia, possiamo trovare una delle produzioni più significative di forbici a Premana, paese in provincia di Lecco, che possiede un marchio collettivo di qualità, gestito dalla camera di commercio, per cui il prodotto può fregiarsi di tale marchio solo se l’acciaio utilizzato ha proprietà chimico-fisiche certificate con la garanzia del processo produttivo regolamentato.

Le forbici di Premana sono state fin dall’inizio il risultato delle fatiche e del genio dei minatori del 1700 che estraevano il metallo, lo colavano, lo forgiavano e lavorandolo ottenevano attrezzi come forbici e coltelli necessari alla sopravvivenza, rendendo nei tre secoli successivi Premana simbolo della lavorazione mondiale degli articoli da taglio.

Consapevoli della loro storia, i produttori di oggi hanno deciso di creare un museo nel quale raccogliere l’eredità lasciatagli dai loro avi per poter sempre ammirare ciò che Premana è stata e ciò che è diventata negli anni.

Nel 1974 è stato poi fondato il consorzio Premax, dagli eredi degli artigiani che hanno fatto la storia di questo territorio, per raccogliere nomi, storie, insegnamenti, tradizioni e testimonianze e mantenere vivo il ricordo dei predecessori diffondendo i suoi prodotti in tutto il mondo e raggiungendo anche noi di Supercut, che li abbiamo scelti come nostri fornitori conoscendo la qualità e l’affidabilità dei prodotti proposti.

Dai un’occhiata al catalogo Premax per farti un’idea di chi sono e visita la sezione “Forbici by Premax” del nostro negozio online per acquistare questi meravigliosi prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *