La moda negli anni 80: quali erano le icone di quest’epoca?

La moda negli anni 80: quali erano le icone di quest’epoca?

Colori, fantasia e una grinta indiscutibile.

Ad accomunare le icone degli anni 80 sono proprio questi tre elementi: chi ha affrontato la scena in quel decennio, ha fatto leva sulla stravaganza e la voglia di comunicare al pubblico attraverso una moda fuori dagli schemi.

In TV, la soap opera Dynasty faceva sognare migliaia e migliaia di spettatrici con look iconici indossati da Linda Evans e Joan Collins.

Ma non solo: ovviamente, non possiamo non citare le icone pop e le loro performance artistiche e rivoluzionarie come Madonna Ciccone Cyndi Lauper, due personalità irriverenti (di spicco) che ancora oggi sono capaci di lasciare il segno attraverso non solo la loro arte, ma anche grazie ai loro maestosi outfit.

 Nomi, questi, che sono passati alla storia anche grazie al coraggio di mostrarsi libere attraverso i tessuti indossati, che rispecchiavano l’esigenza di esprimersi senza frontiere. 

Il vestito trasparente di Cher agli Oscar del 1988 è ancora oggi un’immagine ben vivida nella memoria collettiva, così come lo sono il look work out di Jane Fonda: segnali, questi, che ciò che serve per essere ricordati è la grinta di mostrarsi vere e fuori dalla massa. 

Lady Diana: la principessa che ha regnato con classe 

Stravaganza fa rima con eleganza, ma ciò non toglie che gli anni 80 e la sua moda vengano ricordati anche per la classe e la maestosità di alcune icone e dei loro indumenti, che hanno segnato un momento storico senza precedenti.

Basta fare un tuffo nel passato per ricordare l’abito da sposa di Lady Diana, indossato dalla principessa di Galles per convolare a nozze con il primogenito Carlo della Regina Elisabetta, che cambiò per sempre la percezione della moda Anni 80.

Fu realizzato per lei dai designer David ed Elizabeth Emanuel con centinaia di metri di tulle, seta e taffettà: l’opulenza sartoriale fu portata qui ai massimi livelli espressivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.