Anni 90: una moda che non passa

Gli Anni 90 fanno rima con jeans a vita alta, abiti a sottoveste, felpe colorate e camicie a quadri.

Ma non solo.

Quando si citano quegli anni, non ci si può dimenticare degli accessori che hanno marcato quel decennio, come gli zainetti di nylon, gli anfibi, i choker al collo e gli scrunchie tra i capelli. 

Capi unici ed iconici, che grazie al loro fascino e alla loro capacità di uscire dagli schemi sono riusciti a reintrodursi anche negli anni successivi. Sebbene la moda sia in continuo mutamento, alcuni abiti e tendenze si presentano infatti adatte ad ogni epoca, reinventandosi e combinandosi anche con gli stili più attuali.

Occhiali tondi e piccoli, dei crop top, dei reggiseni usati come maglietta e i biker shorts delle Spice Girls hanno costellato gli anni 90, ma non è insolito che ancora oggi questi capi rientrino negli armadi delle ragazze più giovani. 

Basta solo pensare alla giacca di jeans – vera e propria istituzione del guardaroba in stile anni 90 – che viene tutt’ora frequentemente indossata, abbinata, amata e apprezzato.

Così anche per il chocker di velluto, presente in molte serie tv di quegli anni, ed ora tornato in auge, amatissimo dalla teenager. 

90’s: quali sono le icone che hanno fatto la storia? 

Numerose, inoltre, sono state le icone (dal cinema alla musica) che hanno fatto emergere alcuni abiti o abbinamenti per lanciarli al grande pubblico.

Kate Bosworth ed Emma Watson, ad esempio, hanno saputo ben sfoggiare quello che ormai è diventato il ‘classico’ vestitino a fiori: lungo o corto, indossato da solo o con una t-shirt, queste icone hanno saputo abbinarlo in maniera eccellente attirando la curiosità dei loro fan. 

Stessa sorte per i jeans a vita alta (mom jeans) indossati da moltissimi idoli degli anni Novanta come Cindy Crawford nel 1998, o per le maxi-zeppe, zeppe altissime e nella maggior parte dei casi iper colorate, indossati con disinvoltura dalla cantante ai tempi d’oro delle Spice Girls

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.