Classic Blue: il colore del 2020 sa di fiducia, stabilità e ambiente

This post is also available in: English

Quest’anno a vincere il titolo di Pantone Color of the Year è un rassicurante “Classic Blue”!

A prendere il posto del tanto amato “pantone living coral“, vincitore del premio nel 2019, è il confortante PANTONE 19-4052 “Classic blue”.
Come sappiamo da oltre 20 anni il Pantone Color Institute elegge attraverso il “Pantone Color of The Year” il colore che avrà l’onere e l’onore d’influenzare il trend dell’anno in numerosi settori, dalla moda all’arredamento, dal design alla grafica.
Secondo il sito ufficiale di Pantone, infatti, “ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore”, analizzando “tutte le sfere del design”, dalle tecnologie ai materiali, dallo spettacolo all’arte, dallo sport ai viaggi.

Ogni anno il colore viene scelto in base a tendenze e ricerche a livello psicologico ed emotivo sulla società, in modo che possa portare serenità e tranquillità e quest’anno la scelta è ricaduta sul PANTONE 19-4052. Come afferma Leatrice Eisemann, Executiver Director del Pantone Color Institute:

“viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza, e questo colore è una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, e che trasmette sensazione di costanza e fiducia. Esso costituisce, una solida base su cui ancorarsi”.

Il blu, diciamolo, è un “grande classico”, un colore che in tutta la sua eleganza non tramonterà mai e che fa parte della nostra vita quotidianamente, dall’abbigliamento al make up, dall’arredamento al mondo che ci circonda.
Basti pensare al fatto che la terra viene definita “Pianeta Blu”, grazie ai mari che ricoprono oltre il 70% della sua superficie o alle sfumature di blu che possiamo scovare ammirando il cielo all’imbrunire, per scoprire quanto questo colore sia rappresentativo per noi e in grado di rassicurare l’animo.

Il Classic Blue è infatti in grado d’infondere nell’uomo pace e tranquillità permettendogli di focalizzare desideri e pensieri.
Il senso di protezione che può offrire non ha eguali e per questo attrae a tal punto.

La scelta di Pantone, quindi, definirà per il 2020 un trend che avrà innegabili influssi su tutto ciò che ci circonda, dalla moda all’interior design, almeno fino a quando.. non verrà deciso un nuovo colore dell’anno.

Scopri di più sul sito ufficiale di PANTONE: www.pantone.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *